Installare il vetro sulle porte a Torino: a chi rivolgersi

Le porte con inserti in vetro, oltre ad essere ancora popolari, sono un’ottima soluzione per illuminare una stanza. Soprattutto se l’esposizione del sole è poca o manca del tutto, può essere utile installare il vetro sulle porte della tua casa a Torino e provincia.

Uno degli svantaggi di questo materiale è che purtroppo si può infrangere, ad esempio, in seguito ad una chiusura violenta della porta per una forte corrente d’aria. Se devi sostituire il vetro di una porta a Lingotto o a Moncalieri puoi rivolgerti ad un vetraio di zona per un intervento rapido.

Perché installare il vetro sulle porte

Come anticipato, se in casa è presente una stanza particolarmente buia puoi pensare di installare una porta a vetri, se è un nuovo immobile, o sostituire la porta presente con una di questo tipo.

Se poi stai per abitare in un palazzo d’epoca e vuoi mantenere lo stile delle tipiche porte in vetro del passato, puoi restaurare le porte originali con un vetro adeguato, o aggiungere delle nuove porte o vetri ispirati a tempi lontani. Sarà bene fare attenzione al taglio del vetro degli inserti, poiché lo stile retrò spesso prevede la presenza di cornici delle porte irregolari, per cui il vetro dovrà seguire queste forme.

Tipi di vetro e cosa influisce sul costo dell’installazione  

Nel momento in cui decidi di farlo dovrai considerare che il costo di questo elemento d’arredo sarà sì rapportato alla qualità del legno, ma soprattutto alle dimensioni, allo spessore e al tipo di vetro, che potrà essere, ad esempio, float, vetro smerigliato o decorato (il vetro smerigliato e quello decorato sono solitamente quelli più costosi).

Vetro smerigliato

La ridotta trasparenza del vetro smerigliato gli permette di creare un effetto molto elegante, tanto da poter essere utilizzato anche come inserto nei mobili. La texture di questo materiale viene realizzata a partire da un getto di sabbia molto fine, o attraverso l’esposizione ad un’azione chimica con sali corrosivi.

Vetro float

Per realizzare il vetro float (o piano) è necessario uno speciale processo produttivo. Per la sua forte resistenza, il float rappresenta il tipo di vetro più utilizzato. La sua lavorazione, sebbene a basso costo, consente la colorazione del vetro in varie tonalità (compresa quella del super trasparente, comunemente detto cristallo) e l’aggiunta di decorazioni, curvature e stratificazioni.

Ad influire sul prezzo sarà poi lo sforzo richiesto al professionista per sostituirlo o montarlo. L’ultimo fattore da tener presente sarà, infine, se si tratta di un’installazione del vetro su porta interna o esterna, che risulta più lavorata. 

Chi contattare per installare il vetro sulle porte a Torino e dintorni

Montare un vetro su una porta è un lavoro da effettuare con la massima attenzione per non rovinare né la lastra che la porta. Un movimento sbagliato potrebbe infatti scheggiare il vetro o posizionarlo in modo errato all’interno della cornice. Se hai bisogno di sostituire o installare il vetro sulle porte della tua casa in provincia di Torino puoi chiamare il 3204503615. Riceverai così il servizio rapido ed avrai a completa disposizione l’esperienza professionale del nostro vetraio anche se fosse necessario un pronto intervento.